REDAZIONE WEB CRER - Il cammino di preparazione della Rappresentativa Regionale Under 17 dell'Emilia Romagna in vista del Torneo delle Regioni è iniziato con una vittoria. Ieri, la selezione guidata dal tecnico Sergio Fancelli ha affrontato i pari età del Carpi in un test amichevole giocato sulla distanza dei tre tempi e chiuso con il risultato di 3-0 in favore dei ragazzi della nostra rappresentativa.
Il risultato positivo, sebbene in una fase iniziale di costruzione, offre una prima indicazione solida al selezionatore.
Il Commento di Mister Sergio Fancelli: "Solidità Difensiva Ok, Davanti C'è da Costruire"
Mister Fancelli ha analizzato lucidamente la prestazione dei suoi ragazzi. L'amichevole è servita a dare spazio e valutare tutti i profili a disposizione, come dimostra l'articolazione in tre frazioni di gioco con formazioni miste.
"La partita di oggi è stata una prima prova dove abbiamo messo in campo ragazzi che si conoscono ancora poco. Si sono viste buone cose perché sono elementi con buone attitudini; abbiamo profili interessanti in certe zone del campo, mentre in altre dobbiamo ancora costruire certi automatismi. È normale, ci vorrà tempo anche per conoscerci a fondo. È stata comunque una buona partita."
L'aspetto che più ha soddisfatto il selezionatore è stata la fase difensiva e l'applicazione tattica, coerente con il risultato finale:
"Siamo andati bene in fase difensiva, non abbiamo rischiato nulla, e questa è già una buona indicazione. Vuol dire che i ragazzi si applicano e hanno la corsa all'indietro, cosa fondamentale anche per gli attaccanti. Questo dimostra che hanno capito che in questo contesto bisogna lottare e sacrificarsi."
Equilibrio e Volontà: Le Chiavi per il Torneo delle Regioni
Se la difesa ha mostrato solidità, l'attacco non avendo il classico “Bomber” richiede ancora lavoro:
"Davanti si fa un po' più fatica. La zona offensiva è quella dove, se non ti conosci e non hai automatismi consolidati, si riscontra maggiore difficoltà. Come prima sgambata, comunque, bene. I ragazzi sono tutti volenterosi, si impegnano e si applicano. Probabilmente non abbiamo giocatori che spiccano in modo eccezionale per qualità individuali, il che porta a una rosa equilibrata."
Mister Fancelli ha poi spiegato come questo equilibrio sia una risorsa fondamentale in prospettiva Torneo delle Regioni:
"Questo equilibrio può toglierci la 'classica punta di diamante', ma ci dà tanto perché ci permette di trovare la nostra forza nel gruppo. Ci consente di avere profondità e la giusta rotazione, cosa cruciale sapendo che al Torneo si giocano tre partite in tre giorni e non si può contare sempre sugli stessi undici."
Prossimi Impegni
L'avversario Carpi ha offerto la prima occasione di stare insieme e il primo successo. Il livello dell'asticella si alzerà già nel prossimo test:
"Comunque bene, dai, come prima esperienza. Bene l'avversario: non è ancora ai livelli che proveremo, ad esempio, nella prossima amichevole contro il Bologna, ma è quello che cercavamo. Per noi, quinsi, solida la difesa, davanti si è andati 'a sprazzi', quindi coraggio e avanti così!"
Tabellini
Rappresentativa Regionale U17 – Carpi U17 3-0
E.R. 1° Tempo: Villani, De Padova, Artiaco, Della Giovanna, Berzolla, Bandini, Oro, Massari, De Luca, Chiapparini, Tammaro.
E.R. 2° Tempo: Tenisi, Lugaro, Artiaco, Baratta, Merloni, Lodi, Di Guglielmo, Scagliarini, De Carolis, Bucci, Mazzucchelli.
E.R. 3° Tempo: Vitali, Mangano, Rodigiari, Girasole, Aigbovo, Arnesano, Luca, Plescia, Finotti, De Pietri, Formato.
Carpi U17: Zanasi, Calvito, Reda, Ferricino, Vigna, Tonioli, Osmani, Tagliarini, Zardella, Boschi, Benducci, Trenti, Reda E., Lazzarini, Spaggiari, Panetta, Sirconi, Garofalo, Baroni, Storchi, Groppi, Colombano.
Marcatori:1°T, al 8° Della Giovanna; 1° T. al 18° Bandini; 3° T. al 43° De Pietri.